BLUE TORINO-CORTINA EXPRESS BELLUNO 3-0

PARZIALI: 25-23, 25-17, 25-20. 

BLUE TORINO: Ghibaudo 6, Ivaldi 2, Cane 8, Pesce 6, Salvi 10, Tessari 16; Oliveri (L), Martini. N.e. Rinaldi, Vecchi, Vietti, Neffati, Andreotti, Veronesi. Allenatore: S. Andreotti. 

CORTINA EXPRESS BELLUNO: Mengaziol 2, Garzaro 3, Fantinel 8, Poles 4, Fiabane 9, Chiericati 10; G. Pavei (L), Fioretti 6, Marchesan, Ingrosso 1. N.e. Casagrande, Bortoluzzi, Zambon, Lozza (L). Allenatore: D. Pavei. 

ARBITRI: Daniele Campanile e Davide Carina di Milano.

NOTE. Durata set 28’, 24’, 26’; totale 1h18’. Torino: battute sbagliate 7, vincenti 4, muri 10. Belluno: b.s. 11, v. 6, m. 6.

Sarà anche retorica, ma una stagione che si srotola per dieci mesi merita di essere fotografata con una sola e unica parola: grazie. 

Sì, grazie ragazze. 

Grazie di aver portato la Pallavolo Belluno su livelli mai raggiunti prima nel femminile. Grazie per raggiunto l’ultimo turno dei playoff, a soli tre set dal sogno B1. Una categoria in cui, invece, approda il Blue Torino.

SIPARIO – Dopo aver violato il De Mas al tie-break, al termine di un’incredibile rimonta in gara 1, le piemontesi si ripetono anche davanti al pubblico amico di Volpiano. Ma l’epilogo nella notte torinese di fine giugno (un periodo in cui di solito si gioca a beach) non toglie un grammo alla maestosità dell’annata condotta dalle atlete del Cortina Express. 

PUNTO A PUNTO – Il primo parziale si trasforma in un lungo ed estenuante punto a punto. Tuttavia, sul rettilineo che porta alla linea del traguardo, sono le piemontesi a prendersi un piccolo, quanto significativo margine: 24-22. Le lupe riescono ad annullare il primo set ball, non il secondo: fatale, in tal senso, un errore al servizio. Il gruppo di coach Pavei sembra accusare il colpo e non riesce a rialzarsi in un secondo round che il Blue tiene saldamente in pugno. E che chiude con 8 lunghezze di vantaggio. 

CARATTERE – Ma il carattere e la tenacia sono inversamente proporzionali alle energie rimaste. E lupe danno tutto ciò che hanno dentro: con Fioretti in campo al posto di Garzaro e Poles ad agire nel ruolo di opposto, rendono la vita difficile al Blue. Però non basta. Al Cortina Express restano gli applausi. La festa è delle piemontesi. 

LACRIME E ORGOGLIO – «Abbiamo lottato – sono le parole di coach Dario Pavei nel post partita – e ora diamo il giusto merito alle nostre avversarie, che hanno avuto la forza di recuperare il 2-0 di domenica scorsa. Ed è ciò che, alla fine, ha fatto la differenza». Le lacrime delle bellunesi sono inevitabili: «Non c’è nessun motivo di essere tristi. Anche se dispiace, è ovvio. Ci siamo caricati di troppi errori, ma alla squadra non posso rimproverare nulla. Basti pensare a Garzaro: da un mese convive col mal di schiena, però ha voluto dare ugualmente il suo apporto». Il coach guarda indietro: «Sorrido se ripenso alla prima amichevole. E al fatto che, dopo uno splendido percorso, ci siamo giocati una finale playoff. È tanta roba, possiamo esserne orgogliosi». Già, orgogliosi. La Pallavolo Belluno lo è di voi: staff e ragazze. 

Foto di Davide Canei

0
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

A.S.D Pallavolo Belluno, via caduti XIV Settembre 1944 - P.IVA 01068750254
Powered by WLTP Studio Sappada