Ci siamo. L’esordio nel campionato maschile di serie B è ormai alle porte. Sabato 23 gennaio (ore 18.30), a distanza di quasi un anno dall’ultimo impegno ufficiale, la Da Rold Logistics Belluno torna sotto rete per un obiettivo concreto: i tre punti. E dall’altra parte della rete troverà il Volley Treviso. Un “clasico” come direbbero in Spagna. Anzi, un “Superclasico”, che ha caratterizzato e infiammato le ultime annate. E che ora fa da apripista alla prima stagione dell’era Covid. A introdurla, non poteva che essere lui: Luca Gallina. 

Gallo, prima di tutto le condizioni fisiche

«In miglioramento, ad agosto ho subìto un brutto infortunio al ginocchio. Con pazienza abbiamo lavorato per recuperare, e adesso direi che sono al 60, 70 per cento della forma». 

Quanto è complicata la gestione della quotidianità per un atleta? 

«Per gli appassionati di sport, in generale, le restrizioni all’attività sono state l’aspetto più difficile da affrontare. Chi per passione o chi per sfogo, tutti hanno bisogno di fare sport. Perché crea dipendenza e farne a meno è durissima. Ma noi abbiamo la fortuna di poterlo praticare. E di andare avanti». 

Come si concilia la professione di fisioterapista con l’impegno per il volley giocato? 

«È tosta, tanto lavoro e poco tempo. Ci provo nel miglior modo possibile, ma spesso mi rendo conto che non riesco come vorrei. La passione, però, è tanta e quindi si continua». 

Che stagione è lecito attendersi? 

«Credo che la risposta più giusta sia: boh. Come collettivo siamo pronti, carichi e determinati per fare il meglio, ma le variabili sono troppe. E purtroppo non dipendono solo da noi. Speriamo di avere fortuna: ne servirà parecchia». 

Con Treviso è una sfida infinita: sensazioni? 

«Non vediamo l’ora di cominciare. La squadra sta lavorando bene da mesi, ora vogliamo dimostrarlo sul campo. La gara contro Treviso è un classico. Ed è sempre emozionante giocare in Ghirada». 

Quanto inciderà l’assenza di pubblico sul rendimento complessivo? 

«Abbastanza, il De Mas pieno aiuta sempre a innestare una marcia in più. Ma sono sicuro che in tantissimi ci seguiranno attraverso le dirette social». 

Il principale auspicio per la nuova annata? 

«Spero che la squadra riesca a esprimersi al livello che le è consono, metta in mostra un’ottima pallavolo. E faccia divertire tifosi e società». 

A.S.D Pallavolo Belluno, via caduti XIV Settembre 1944 - P.IVA 01068750254
Powered by WLTP Studio Sappada