Gran caldo, la luce del sole che irrompe dalle vetrate, ritmi sostenuti. Se il Cortina Express Belluno cercava un clima da playoff, in terra padovana lo ha trovato di sicuro.

Nella tana dell’Aduna è andato in scena un allenamento congiunto contro la formazione in cui milita l’ex Alessia Tonina. E le lupe si sono rese protagoniste di una splendida prova: vinti in scioltezza i primi tre set, il sestetto dolomitico ha poi incassato la rimonta delle padrone di casa negli ultimi due parziali, quando però coach Dario Pavei aveva ampiamente rimescolato le carte e dato spazio pure alle più giovani del gruppo. Le quali, peraltro, hanno ben figurato. 

«Tutte le ragazze si sono espresse su buoni livelli – è l’analisi del tecnico – e in ogni fondamentale. A cominciare dalla ricezione, passando poi per l’attacco. Senza considerare l’ottima distribuzione di Mengaziol prima e Marchesan poi. Insomma, un test davvero positivo». 

Per la cronaca, Poles è rimasta a riposo precauzionale e tre atlete hanno chiuso in doppia cifra: la capitana Fantinel (18 punti), Garzaro (17) e Fioretti (11). «In vista dei playoff – ha proseguito Pavei – siamo fiduciosi. Mantenendo questo impianto di gioco, possiamo toglierci delle belle soddisfazioni. Il cambio palla, per esempio, viaggia che è una meraviglia». 

Ma l’avversario che le lupe si troveranno subito di fronte nella post season (mercoledì 12 è in programma gara 1, in trasferta) non è dei più teneri. Al contrario: «La Virtus Trieste è forse la peggior squadra che potessimo trovare. Perché è imprevedibile, ha un posto 4 come Sartori di livello superiore. E un allenatore con un curriculum infinito: Marco Kalc». 

Nel frattempo, sabato prossimo dovrebbe esserci spazio per l’ultimo allenamento congiunto della stagione. E poi? Cinture allacciate: decollano i playoff. Con le lupe a bordo.

Foto di Davide Canei

A.S.D Pallavolo Belluno, via caduti XIV Settembre 1944 - P.IVA 01068750254
Powered by WLTP Studio Sappada