CUS VENEZIA – DA ROLD LOGISTICS BL : 2-3 (25-19 , 21-25 , 25-19 , 9-25, 14-16 )
CUS VENEZIA : Magris F., Quintarelli R., Bonata M., Roccabella F., Pianca L., Zanotto A.(K), Frezza R., Cedolini M., Bizzotto M., Zambelli S., Meneghello L, Catana L.(L1), Comellato F.(L2) . All. Ribon A..
DA ROLD LOGISTIC TEAM BL : Zanolli E. (11), Menegazzo F. (5), Pinton M. (4),Candeago G.(18), Tollardo M. n.e., Gasperin F.(6) , Della Vecchia A., Gallina L.(K) (18), Milani A.(1),
Possamai M. (6) , Pierobon T.(L1), Schiano R. (L2). ^All. De Battista E. , 2^All. Nesello L.
Muri vincenti : 9, Battute vincenti : 6, Errori battuta : 13
La trasferta a Venezia è da sempre una delle più ostiche del campionato , vuoi per il lungo viaggio , auto fino a Mestre , autobus fino a Piazzale Roma ed infine vaporetto fino all’Arsenale , vuoi per le dimensioni del palazzetto costruito quarant’anni fa pensando alla serie A del basket . Se a tutto questo aggiungiamo la forza della squadra veneziana , terza in classifica , e la contemporanea assenza dei nostri due opposti , Foroni e Da Pian , è chiaro che alla vigilia i motivi di preoccupazione non mancavano di certo .
Partiamo con Gasperin opposto , Possamai e Zanolli al centro , Gallina e Candeago in banda , Pinton al palleggio e Schiano libero . L’impatto con il campo è , come previsto , difficoltoso . Sbagliamo troppo e subiamo l’aggressività dei padroni di casa : 4-8 al primo time out di Basu .
Fino al secondo time out chiamato sul 18-21 la partita è giocata punto a punto , poi Belluno sbaglia tre palle di fila e Venezia ringrazia . A fine set lo score recita Zanolli , Possamai e Pinton 3 punti , Gallo 2, Candeago e Gasperin 1 : non basta il 70% in ricezione se poi sbagli gli attacchi in banda .
Nel secondo set coach De Battista getta nella mischia Milani al posto di Ciccio Gasperin .
4-4 , 12-12 , 17-17 . Il punteggio è sempre in equilibrio , ma stavolta è Venezia che insegue e Belluno che prova ad allungare . Continuiamo a ricevere molto bene ( 67% ) , ma adesso Gallina e Candeago , 4 punti a testa , fanno il loro dovere in attacco e quando un ace del Gallo ci porta sul 23-18 il numeroso pubblico ammutolisce .
Nel terzo set Venezia infila un parziale di 5-0 grazie alle battute ficcanti di capitan Zanotto .
Belluno non si scompone e con uno strepitoso Gallina , suoi 4 dei primi 5 punti , si riporta sotto 8-9 ed infine agguanta la parità sul 12-12 . Sembra l’inizio di una volata e invece Venezia , trascinata da un ottimo Meneghello , reagisce e allunga di nuovo . La partita adesso è molto bella , scambi lunghi e difese spettacolari , consentite anche dagli ampi spazi del terreno di gioco . Dal 12-15 si gioca punto a punto fino al 16-19 poi Venezia piazza lo sprint decisivo e chiude 25-19 .
Nel quarto set Basu prova a sparigliare le carte inserendo Menegazzo per Possamai e Gasperin per Milani e la mossa ha subito successo . Due attacchi e un muro di Menegazzo in avvio suonano la carica e la squadra tutta risponde con rabbia . 5-2 , 14-5 , 19-7 ed infine 25-9 . Le statistiche parlano di un set quasi perfetto : 100% in ricezione e 68% in attacco .
Quando giochiamo così non ce n’è per nessuno !
Basterebbero altri 5 minuti così nel quinto set per chiudere in gloria la partita , invece Venezia si riorganizza , reagisce con determinazione e la partita torna ad essere equilibrata .
Continuiamo a ricevere benissimo (75%) , ma caliamo un po’ in attacco (41%) , quanto basta ai locali per addentarci i polpacci e non mollare più la presa . Cambiamo avanti 8-6 , ma in un amen siamo 8-8 prima e 10-10 dopo : esistesse il pareggio forse sarebbe il risultato più giusto.
Due punti consecutivi di Belluno e siamo 12-10 , tre punti consecutivi di Venezia e siamo 12-13 . Non è una partita per cardiopatici !! Da segnalare in questa fase il veneziano Magris che con due ottime battute costringe all’errore in ricezione prima il Gallo e poi Candy : complimenti ! A questo punto nella bolgia dell’Arsenale contano solo cuore e fortuna , visto che gli attributi i dodici in campo hanno dimostrato ampiamente di averli in egual misura .
Ed è così che due schiacciatone del nostro capitano , l’ultima all’incrocio delle righe , fissano il risultato sul 16-14 per la gioia dei nostri ragazzi e la delusione del numeroso pubblico di casa.
La classifica recita 6 partite , 6 vittorie , 17 punti e primo posto in comproprietà con il Bassano. Da qui alla pausa natalizie ci aspettano due partite in casa e una in trasferta contro squadre di metà classifica , poi , al rientro il 12 gennaio , trasferta di fuoco a Bassano .
Forza ragazzi continuiamo così !!
SU-LE-MANI-PER-IL-BELLUNO !!!!
Andrea Gallina
0
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

A.S.D Pallavolo Belluno, via caduti XIV Settembre 1944 - P.IVA 01068750254
Powered by WLTP Studio Sappada