È fra le più “piccole” del gruppo: 15 anni. Un’età da settore giovanile. Eppure è già una pedina della Pallavolo Belluno Cortina Express di B2: convocata per l’esordio in un campionato di respiro nazionale, Miriana Casagrande è entrata con grazia in un mondo in cui riconosce i suoi valori. E le sue passioni: «Al di fuori della palestra – racconta – amo la musica. Tanto è vero che suonavo la chitarra». E in fondo, esiste forse uno sport più “musicale” della pallavolo? 

MATURITÀ – Umiltà e ambizione, sensibilità e determinazione, impegno, costanza e perseveranza. Ma anche, e soprattutto, maturità. Miriana, classe 2005, è una ragazza con la testa sulle spalle, pronta a dare il suo contributo, nel momento in cui verrà chiamata in causa: «Dal punto di vista personale – racconta – anche solo far parte dell’organico è un’enorme soddisfazione».

COLLETTIVO – La vacanza da favola è in Toscana, ascolta il rock e ha una preferenza per J Balvin, legge i libri di Francesco Vidotto (“Meraviglia” staziona sopra il comodino), si è divertita con il film “Jumanji” e ancor di più con “La casa di carta”. Ma il cuore batte sul parquet. E sotto rete: «La pandemia ci ha private dei momenti di condivisione in spogliatoio. Quei momenti che sono poi fondamentali per creare i legami. Io, comunque, pur essendo appena entrata in squadra, mi sto inserendo al meglio. Faccio parte di un collettivo meraviglioso: unito, forte, capace di racchiudere in sé tutte quelle caratteristiche dovrebbe avere un gruppo».

PUBBLICO – La giovane promessa si ritiene fortunata: «Sì, perché ho sempre avuto la possibilità di allenarmi, mentre altre pallavoliste, in questo periodo, sono state costrette a rimanere a casa». Proprio come il pubblico: «L’assenza dei tifosi si farà sentire. È piacevole sentirsi guardati e fare qualcosa per gli altri». Gira e rigira, si torna sempre lì: alla pallavolo. «Non è solo una passione, ma anche uno sfogo. Ed è fondamentale nella mia vita». 

Già, fondamentale. Proprio come lo è Miriana per la rosa della Pallavolo Belluno. Una rosa splendente con tutti i suoi petali. 

0
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

A.S.D Pallavolo Belluno, via caduti XIV Settembre 1944 - P.IVA 01068750254
Powered by WLTP Studio Sappada