Un’intera stagione in una sera: esagerato? Beh, non proprio. Perché domani (sabato 5 giugno, ore 20.30), la Da Rold Logistics Belluno si giocherà l’approdo al quarto e ultimo turno dei playoff. Ma da superare non c’è solo un ostacolo: c’è una montagna. Dopo una gara 1 ad alta intensità, i rinoceronti si mettono in marcia verso Schiavonia, dove ad attenderli ci sarà un Monselice che, tra le mura amiche, non ha mai perso. 

TATTICA E AGONISMO – Si parte dal 3-1 conquistato all’andata dai ragazzi di Diego Poletto. Di conseguenza, al sestetto dolomitico basteranno 2 set per obliterare il ticket qualificazione. Facile a dirlo a parole, un po’ meno con i fatti: «Ci aspetta una partita molto impegnativa – argomenta lo schiacciatore Nicolò Seveglievich – sia sul piano fisico, sia mentale. Una vera battaglia, in cui la tattica e l’agonismo saranno padroni del campo. Il Monselice va affrontato con la determinazione che ci contraddistingue da inizio stagione, senza guardare il punteggio. Dobbiamo pensare solo a esprimere il nostro gioco in maniera aggressiva, consapevoli che, dopo il match di sabato, entrambi i team hanno avuto modo di studiarsi».  

RISPOSTE – Gara 1 ha già dato alcune risposte: «Le squadre hanno alternato sprazzi di buona pallavolo a qualche momento di difficoltà. Ma questo ci ha dato modo di ottimizzare il lavoro da svolgere in settimana per provare a migliorare alcuni aspetti». Nonostante il successo ottenuto al palasport di via Gabelli, Seveglievich predica cautela: «Noi leggermente favoriti? Direi di no, visto che il ritorno è fuori casa. Anche se la vittoria della scorsa settimana ci permette di affrontare l’impegno con fiducia ed entusiasmo». 

ULTIMA PALLA – Insomma, l’obiettivo è sempre lo stesso: «Vale per qualsiasi sestetto e giocatore. Ed è quello di entrare in campo e vincere ogni singola partita. Vogliamo sfruttare al meglio le nostre possibilità». In una stagione caratterizzata dal Covid, è successo di tutto: «Abbiamo vissuto un percorso importante – conclude Seveglievich – con delle fasi difficili, legate a fattori esterni. E altre di grande entusiasmo. Per tracciare un bilancio, lasciamo che cada l’ultima palla». E l’auspicio è quella palla cada solo fra un paio di settimane: nella tappa conclusiva della post season. 

Gara 2 sarà trasmessa sul canale Youtube del Monselice Volley

A.S.D Pallavolo Belluno, via caduti XIV Settembre 1944 - P.IVA 01068750254
Powered by WLTP Studio Sappada