Ci siamo, è arrivato il momento. Il più atteso da quando, a inizio settembre, il gruppo ha varcato le soglie della palestra per il primo allenamento. I rinoceronti volevano arrivare esattamente qui, a questo punto: alla finalissima dei playoff di B maschile. Forse però nemmeno loro immaginavano di raggiungere l’atto conclusivo con un bilancio ancora immacolato: 14 partite disputate e altrettanti successi. 

CAPITALIZZARE – Ma adesso si azzera tutto. Un’altra volta: quella definitiva. Perché domani sera (sabato 12 giugno, ore 20.30), la Da Rold Logistics Belluno sarà di scena a Bologna, nella tana del Geetit, per gara 1 del quarto e ultimo turno di post season. Il ritorno, invece, si giocherà sabato 19 al De Mas: «Siamo reduci da una buona settimana di preparazione – commenta coach Diego Poletto – e consapevoli che è tempo di capitalizzare quanto fatto durante l’annata. Da qui in avanti non c’è più nulla da inventare: ciò che conta è arrivare il più freschi possibile all’evento». 

L’AVVERSARIO – Proprio la freschezza sarà una delle chiavi di lettura del faccia a faccia con il sestetto emiliano. Un sestetto che ha chiuso il suo girone di campionato con 8 vittorie e 2 sconfitte, mentre nei playoff i bolognesi hanno conquistato le prime 4 sfide, salvo poi farsi sgambettare da Piacenza all’andata del turno del precedente (3-2). E rimediare al ritorno fra le mura amiche (3-1): «Avversario interessante. Ha un palleggiatore d’esperienza, gli attaccanti sono due saltatori notevoli, l’opposto è giovane, ma prende la palla molto, molto in alto. Insomma, una squadra quadrata». 

NESSUN CALCOLO – L’interpretazione del match sarà la stessa di sempre: «Abbiamo sempre affrontato tutte le sfide come se fossero delle finali. Ora il livello si alza, è inevitabile, ma ogni partita va presa singolarmente. Ragionare nell’ottica del doppio confronto? Non esiste. Nessuno è nelle condizioni di poter fare calcoli». 

EMOZIONI E PRAGMATISMO – Poletto e i suoi ragazzi sono pronti: «Essere protagonisti di una finale è un privilegio e un onore. Sono sereno rispetto alla qualità del lavoro condotto in questa stagione e, allo stesso tempo, cerco di essere il più possibile pragmatico: ogni energia è rivolta al parquet. Sì, vogliamo vincere: ne abbiamo le possibilità». 

Gara 1 di finale sarà trasmessa sui canali social della Geetit Pallavolo Bologna

A.S.D Pallavolo Belluno, via caduti XIV Settembre 1944 - P.IVA 01068750254
Powered by WLTP Studio Sappada