Un nuovo duello. Un nuovo faccia a faccia. L’ultimo. Quello decisivo: Cortina Express Belluno e Fusion Venezia si ritrovano sotto rete per il quarto confronto stagionale. Domani (domenica 23 maggio, ore 18), le luci del De Mas illumineranno gara 2 del secondo turno playoff: di fatto, una semifinale di ritorno. Si parte dal 3-1 dolomitico, ottenuto nella trasferta di Trivignano. Questo significa che alle lupe basterà condurre in porto due set per avere la certezza di passare il turno. In caso di successo netto delle veneziane (3-0 o 3-1), invece, si procederà al Golden set: il parziale di spareggio. 

TANTA PAZIENZA – Ma la sfida di giovedì scorso induce alla fiducia: «Siamo state brave – è il commento di Valentina Mengaziol, palleggiatrice del Cortina Express – perché in avvio loro non hanno sbagliato nulla. Il Fusion è migliorato parecchio rispetto al girone ed è una squadra davvero ben allenata. Ribaltare le sorti dell’incontro non era semplice: ci siamo riuscite con tanta, tanta pazienza, rimanendo tranquille. E grazie al determinante aiuto dei nostri tecnici». 

INSIDIE – Ora, però, si volta pagina: «Ci attende la partita più difficile della stagione. Anche perché le nostre avversarie non hanno nulla da perdere e arriveranno molto cariche. Di conseguenza, dobbiamo prepararci bene anche dal punto di vista mentale, senza mai mollare. Neppure nei momenti complicati, che di sicuro ci saranno». Le chiavi per scardinare il Fusion sono essenzialmente tre: «Testa, concentrazione e, lo ripeto, pazienza». 

GRAZIE AI TIFOSI – Bellunese il fattore campo. Neutro, purtroppo, quello ambientale: «Giocare a porte chiuse – conclude Mengaziol – è per noi un fattore limitante. Il pubblico ci darebbe una marcia di più, ma so che molte persone ci seguono da casa. Lo sentiamo, percepiamo la loro vicinanza. Anche se non sono presenti fisicamente al palasport, sappiamo che tanti ci sostengono. Quindi vorrei ringraziarli». 

La sfida sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Pallavolo Belluno. Tutti collegati. E al fianco delle lupe. 

A.S.D Pallavolo Belluno, via caduti XIV Settembre 1944 - P.IVA 01068750254
Powered by WLTP Studio Sappada