Un nuovo innesto per la Pallavolo Belluno, targata Cortina Express: è arrivata Francesca Fioretti. 

LE PAROLE DEL DS – Classe 2003, è originaria di Oderzo, gioca nel ruolo di banda e, a dispetto della giovane età, ha già raggiunto un invidiabile livello di maturità: «Francesca era molto richiesta – afferma il direttore sportivo Claudio Casanova – e il fatto che abbia scelto la nostra società non può che renderci estremamente soddisfatti. Siamo davvero felici del suo arrivo: prima di tutto perché è un’atleta con qualità di rilievo, specialmente in ricezione. Non a caso, in passato, ha vestito i panni di libero. E poi perché va a colmare una lacuna in organico, dopo la partenza di Sara De Marchi. Ora la rosa è completa». 

NON ANCORA MAGGIORENNE – A soli 17 anni, il curriculum di Fioretti è di tutto rispetto: «Ho iniziato con il minivolley a Oderzo – si presenta la nuova arrivata – poi ho proseguito con Bremas-Union Volley Jesolo, tra Under 12, 13, 14 e Seconda divisione, ottenendo il titolo provinciale, il secondo posto alle regionali e il diciassettesimo alle finali nazionali Under 14». 

IMOCO – L’anno successivo, ecco l’approdo a San Donà in orbita Imoco: «E qui ci siamo laureate campionesse provinciali e regionali, mentre abbiamo conquistato la sesta posizione alle nazionali. Allora ero centrale. Poi ho iniziato il primo anno di Under 16 da banda e sono diventata libero». 

LIBERO E BANDA – A quel punto, il palmares si arricchisce del titolo di vice campionessa italiana: «Nel 2018-19 ero ancora libero. E abbiamo primeggiato in ambito provinciale e veneto: in entrambe le annate con l’Under 16 mi sono misurata nel campionato di serie D, ottenendo la promozione in C». Il resto è storia recente: nel 2019, il trasferimento a Modena con l’esordio in B2, da banda, mentre questa stagione è partita a Pavia, sempre in B. Ma Francesca sentiva l’esigenza di riavvicinarsi a casa. 

Insomma, un prospetto più che mai futuribile, con le caratteristiche e le qualità per incidere subito, nel presente. Un presente che parla bellunese. Ben arrivata, Francesca. 

A.S.D Pallavolo Belluno, via caduti XIV Settembre 1944 - P.IVA 01068750254
Powered by WLTP Studio Sappada