È la stagione del Covid. E dei cambiamenti. 

Il programma della serie B maschile e B2 femminile, infatti, subisce un’ulteriore variazione: niente più seconda fase. A partire dal 12 maggio si passa direttamente ai playoff. E agli spareggi per il salto di categoria accedono le prime 4 squadre di ogni mini girone di campionato. 

In questo senso, e prima ancora dei recuperi, la Pallavolo Belluno può già alzare i calici perché è qualificata alla post season: sia con la formazione maschile, sia con quella femminile. 

Playoff che a loro volta si divideranno in 3 o al massimo 4 turni.

Il primo prevede sfide incrociate di andata (il 12 o 13 maggio, la squadra meglio piazzata giocherà in trasferta) e ritorno (15 o 16 maggio, a campi invertiti). Incrociate cosa significa? Semplice: la prima di un girone incontra la quarta dell’altro. E la seconda affronta la terza. 

Di conseguenza, sia le ragazze del Cortina Express (ormai certe della piazza d’onore), sia i ragazzi della Da Rold Logistics (ora primi e a punteggio pieno) giocheranno la seconda e decisiva sfida al De Mas. In caso di equilibrio, nell’ottica del doppio confronto, si disputerà un parziale di spareggio. 

Le qualificate affronteranno poi un secondo scoglio (19 e 20 maggio per quanto riguarda l’andata, 22 e 23 per il ritorno) e infine un terzo, considerato una sorta di finalissima playoff (29 e 30 maggio l’andata, 5 e 6 giugno il ritorno). Ma chi perde questa finale avrà comunque un paracadute, nella quarta e ultima fase che si svilupperà tra il 12 o 13 e  il 19 o 20 giugno. 

Formula un po’ complessa? Non resta che adattarsi: in questa fase pandemica, le complicazioni sono all’ordine del giorno. 

A.S.D Pallavolo Belluno, via caduti XIV Settembre 1944 - P.IVA 01068750254
Powered by WLTP Studio Sappada