La logica suggerirebbe di concentrarsi già sul quarto e ultimissimo turno dei playoff: il cosiddetto “turno paracadute”. Ma mai sottovalutare le ragazze del Cortina Express Belluno: il loro cuore, l’impegno, lo spirito di sacrificio, la compattezza di un un gruppo che raccoglie soddisfazioni e dispensa emozioni. Anche se, dall’altra parte della rete, c’è un avversario imbattuto (15 successi in 15 sfide). E forse imbattibile: Il Team Conegliano Volley. 

ATTEGGIAMENTO COMBATTIVOSabato 5 (ore 20), alla Zoppas Arena, riflettori puntati su gara 2 della finale playoff. E alle padrone di casa di Mario Martinez, forti del 3-0 confezionato al De Mas, basterà conquistare 2 set per staccare il biglietto promozione. E volare direttamente in B1: «Siamo consapevoli della forza delle avversarie – afferma la centrale del Cortina Express, Ilaria Chiericati – ma pure della nostra crescita. Quindi affronteremo Conegliano a testa alta. Di sicuro sarà una sfida difficilissima e in più giocare nel loro palazzetto, piuttosto dispersivo, non ci aiuterà. In ogni caso, ce la metteremo tutta, anche in vista dell’eventuale quarto turno, perché è fondamentale mantenere un atteggiamento combattivo e positivo, senza farci abbattere per la sconfitta in finale». 

SPIRITO – A dispetto del ko, il match d’andata ha dato buone indicazioni: «La partenza non è stata delle migliori, ma piano, piano il sistema di squadra ha ingranato. Abbiamo cercato di recuperare la differenza punti e di avvicinarci. E questo spirito è servito per condurre al meglio il secondo e terzo set: entrambi combattuti, punto a punto. Potevamo strappare almeno un parziale, ad ogni modo siamo soddisfatte della prestazione». 

SOGNO – Chiericati, in avvio di stagione, era stata profetica: «Sì, pensavo saremmo andate ai playoff. Non era scontato raggiungere l’obiettivo e, a volte, non era facile nemmeno crederci. Tuttavia, abbiamo continuato a lavorare duramente in palestra, imparando dalle sconfitte». Il bilancio, insomma, è già in attivo. E non di poco: «Ora che siamo arrivate in fondo, sarebbe un peccato farci scappare questa occasione, raggiunta al termine di un anno di sacrifici. Ci batteremo fino alla fine per realizzare “il sogno”». 

FORZA DEL BRANCO – Il momento simbolo di questo lungo cammino non può che essere uno: «Risale al ritorno in casa contro Fusion – conclude Chiericati -. Dopo 3 set in cui abbiamo solo subìto e sofferto, siamo riuscite a reagire. Ci siamo risollevate da squadra e, unite, siamo andate a prenderci quello che era nostro: l’accesso alla finale. A conferma che la forza del branco supera le avversità». 

Gara 2 di finale sarà trasmessa sul profilo Facebook del Team Conegliano Volley

La foto è di Davide Canei

A.S.D Pallavolo Belluno, via caduti XIV Settembre 1944 - P.IVA 01068750254
Powered by WLTP Studio Sappada